Vaccini obbligatori?
Vaccinarsi o non vaccinarsi? Non è sempre facile decidere, ma di una cosa possiamo essere certi: la possibilità di decidere non dovrebbe mai venire meno. In altre parole, nessun vaccino dovrebbe mai essere reso obbligatorio.
Scopo di questo mio articolo è offrire alcuni spunti di riflessione sul tema controverso dei vaccini, senza entrare nel merito di alcun vaccino specifico, sia esso ancora sperimentale o ampiamente testato.
La motivazione principale nello scriverlo è la triste constatazione che anche persone con un’ampia cultura filosofica spesso offrono sulla questione dell’obbligatorietà dei vaccini delle visioni spaventosamente riduttive e unidimensionali.
Mi sono anche accorto che negli ultimi anni sono cresciute, e si sono consolidate, due opposte “religioni”. Da un lato, ci sono coloro che negano che i vaccini abbiano mai avuto, e mai avranno, un’utilità. Ovviamente è una posizione insostenibile. I vaccini, se usati con cautela, quando una situazione realmente lo richiede, dopo attenta analisi dei rischi, al di fuori da logiche di solo profitto, possono essere un valido strumento profilattico.
Dall’altro lato, ci sono quelli della religione del “sì vax a tutti i costi”…