Numeri negativi e democrazia: un antidoto alla divisione
Questo breve scritto, sotto forma di domande e risposte, presenta in modo sintetico l’essenza della proposta del ‘doppio voto elettorale,’ che utilizza sia i numeri positivi (per rappresentare i voti favorevoli) che i numeri negativi (per rappresentare i possibili voti contrari, di natura difensiva), al fine di proteggere le nostre democrazie in crisi dalla crescente polarizzazione politica.
Domanda: È possibile migliorare il funzionamento di una democrazia e farlo in tempi brevi?
Risposta: Sì, lo si può fare migliorando il funzionamento del suo sistema elettorale, così da permettere a forze politiche più luminose, e illuminate, di accedere più facilmente al potere e aiutare i propri cittadini, e di conseguenza l’umanità intera, a superare le numerose “crisi di crescita” che ci attendono.
Domanda: Ma come possiamo migliorare il funzionamento di un sistema di voto democratico?
Risposta: Ebbene, semplicemente utilizzando il potere rappresentativo dei numeri negativi e passando da un sistema a ‘voto singolo’ a un sistema a ‘voto doppio’.
Domanda: Non è solo un’inutile complicazione?
Risposta: Di primo acchito, potrebbe certamente sembrare solo un’inutile complicazione, ma in realtà si tratta di un’evoluzione naturale…